mercoledì 3 luglio 2013

...Nel Giardino Segreto c'è..



Buongiorno a tutti!
Oggi vi svelo la Meravigliosa scoperta che ho fatto nel giardino nel parco di Arenzano:
 
La Conservatory Serra
 
Magari qualcuno si starà chiedendo: ma che cos'è??
 
La Conservatory è una serra;
La Conservatory nasce intorno alla fine del sedicesimo secolo, grazie all'idea di creare una stanza appositamente per le piante in special modo nell'introduzione in Gran Bretagna di piante come i limoni.
Questi edifici furono in continua evoluzione finché furono dotate di solidi tetti e le loro larghe finestre diventarono una moda.
Inizialmente vennero costruite in legno più tardi a seguito di miglioramenti tecnici ottenuti nella fusione dei metalli, si costruirono strutture in vetro e ferro.
 
 
Photo by me atmosfereshabby, please don't copy.
 
 
Gradualmente la luce per le piante diventò un'esigenza irrinunciabile e si cominciò ad utilizzare il vetro per la costruzione dei tetti.
Queste prime serre cominciarono ad essere adibite a sale d'intrattenimento ma è solo in epoca Vittoriana, grazie alla ritrovata passione botanica che la Conservatore diventò quella che conosciamo.
Essendo un'estensione della casa la Conservatory divenne anche luogo socialità informale,  differenza dei rigidi cerimoniali riservati ai ricevimenti ufficiali nelle dimore vittoriane, un luogo dove passeggiare tra le piante esotiche provenienti da tutto il mondo.
Qui infatti si potevano ammirare orchidee, limoni, palme, buganvillee, gelsomini  e molte specie botaniche che vi crescevano rigogliose, la Conservatory era inoltre un luogo ideale per poter prendere un the nel più puro stile coloniale.
Fonte: Square Garden Conservatories
 
 

Photo by me atmosfereshabby, please don't copy.

 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento